SkateMap Forum :

It is currently Sat Jan 29, 2022 8:58 am

-

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 9 posts ] 
Author Message
 Post subject: Come internet rovinò la musica...
PostPosted: Thu Aug 06, 2009 5:43 pm 
Vivo qui
Vivo qui

Mi chiama ieri mio cugino dicendomi di aver trovato un articolo su internet, che dice esattamente le cose che sono solito ripetergli (non solo a lui a dire il vero) di solito.
Il bello dell'articolo è il fatto che non distingue in periodo migliore o peggiore nella musica, ma fa solo due suddivisioni:
1)prima di internet
2)dopo internet
Se non avete da fare per 5 minuti è interessante, anche perchè corrisponde al vero.
http://asopblog.blogspot.com/2009/01/in ... ca_23.html

Profile E-mail  

Post subject: Re: Come internet rovinò la musica...
PostPosted: Thu Aug 06, 2009 6:20 pm 
Ultimo arrivato
Ultimo arrivato

credo che il tipo abbia ragione...
scaricare è un fatto molto comodo il problema e che spesso la cosa ti costringe ad ascolatre quello che ascolta la massa... si rischia di sentire tutti la stessa musica senza una minima opignoe personale :arrow:

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Aug 06, 2009 10:59 pm 
Vivo qui
Vivo qui

In realtà scaricare ti permette di trovare cose difficili da reperire in commercio. Il fatto è che tutta sta comodità aggratis ti toglie proprio tutto il valore aggiunto dell'opera e quel che una volta era d'elite ora è li...gratis e alla portata di tutti.
Mi ricordo che trovai un album rarissimo che non c'era su nessun mailorder underground: "Rota" dei black metaller finlandesi Wyrd, e non solo l'album ma anche in versione con le vocals, dato che originariamente l'album uscì in versione strumentale.
Recentemente ho scaricato il film Princess Mononoke del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miazaki...quando l'unica copia che attualmente è in commercio in Italia è venduta a 129 euro su Ebay. Quindi lo scaricaggio serve anche a coprire le lacune del mercato, soprattutto per un'amante di stranezze come me.
Poi con 200album scaricati non sai che fartene, ti viene a noia la musica e si perde quell'appagamento che derivava dall'acquisto dell'opera...ma d'altro canto se acquisti ti senti un coglione...in questi tempi di magra poi...

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Aug 07, 2009 9:23 am 
Vivo qui
Vivo qui

Il p2p ha i suoi lati positivi e negativi, offre una libreria musicale praticamente infinita aggratis, seduto comodamente e senza sbatti di ordini ecc... per contro tutto ciò ha tolto il vivere il "momento" dell'acquisto dell'album aspettato da tanto, godimento del primo ascolto e della copertina originale annessi...
Il p2p va vissuto con filosofia... :twisted:

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Aug 07, 2009 9:52 am 
Vivo qui
Vivo qui

In realtà, come è scritto in quell'articolo, non si tratta solo del p2p, ma di tutta una serie di cose. Forse Youtube è peggio ancora perchè ti da un archivio audio,video e live mostruoso, sempre li a portata di click 24 ore su 24 che ti passa pure la voglia di mettere un cd nello stereo. Poi per gli amanti del metallo come il sottoscritto i live di un gruppo sono sempre stati il materiale più ambito, ma era costosissimo e raro da trovare...ora c'è più materiale video sui Satyricon che su Laura Pausini, tanto per sparare 2 nomi a caso...ti toglie pure lo sfizio di ascoltare un genere musicale di nicchia.

Poi ci sono news in tempo reale e webzine che annullano del tutto la grandiosità delle riviste, che fino a 10anni fa erano l'unico contatto con la scena. Se non compravi le riviste saresti stato all'oscuro di tutto.

Profile E-mail  

PostPosted: Thu Aug 13, 2009 8:14 pm 
Mi conoscono tutti
Mi conoscono tutti

old school wrote:
Recentemente ho scaricato il film Princess Mononoke del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miazaki...quando l'unica copia che attualmente è in commercio in Italia è venduta a 129 euro su Ebay.

Io ho comprato la videocassetta 2 anni fa al carrefour... non credo sia poi cosi' raro.

Profile E-mail  

PostPosted: Sat Aug 15, 2009 8:41 am 
Vivo qui
Vivo qui

Hai avuto culo. Evidentemente avevano rimanenze di molti anni prima, dato che il vhs non è mai stato ristampato ed è uscito nel 1999/2000.
In dvd costa oltre 100 euro invece. Per non parlare delle action figures che viaggiano sulle 250 euro l'una, sia Mononoke sul lupo sia Ashitaka sullo stambecco.

Profile E-mail  

PostPosted: Mon Aug 17, 2009 2:32 pm 
Moderatur
Moderatur

hometaping is killing music.

old school basta con 'ste fregnacce. e poi sei riuscito ad andare offtopic da solo :D

Profile E-mail  

PostPosted: Fri Dec 07, 2012 11:49 am 
Ultimo arrivato
Ultimo arrivato

I always love the music and I think that Internet is just the best medium to get your favorite song or music according to your lyrics and genres.

Profile E-mail  

Post new topic Reply to topic  [ 9 posts ] 

-

All times are UTC + 1 hour