Le vernici polimeriche sintetiche (mono e bicomponenti) sono usate normalmente per i parquet e sono sicuramente quelle più resistenti in assoluto ma devi accertarti bene dello scivolamento delle ruote.
La superfice del legno risulterà praticamente cristallizzata, perfettamente liscia e velocissima... il rischio è a che sia anche scivolosissima non appena si deposita un minimo di polvere (ben pulita e con ruote pulite non è un problema ma sono condizioni un po' rare).
Attenzione a dare queste vernici in ambienti chiusi perchè la puzza è fastidiosissima.
Oppure puoi usare una vernice monocomponente a base d'acqua, moolto meno resistente ma con meno problemi di scivolamento.
Un vantaggio di questo tipo di vernice (oltre a essere molto meno costosa) è che è meno tossica e puzza meno quindi la puoi dare tranquillamente in spazi chiusi.
L'ideale sarebbe testare entrambe le vernici. Noi
qui nella bastard bowl abbiamo usato entrambe le vernici (polimerica bicomponente per i pianali e all'acqua per interno bowl)... la superficie dei pianali è scivolosissima perchè la minima polvere è micidiale. Se lavata e con ruote pulite sembra perfetto ma sono condizioni difficili forse da avere..
Magari qui nel forum c'è qualcuno con più esperienza, anche a me interessa.
p.s. so che la bowl di Ostia ha la vernice sbagliata e risulta poco usabile per quello